CURRICULUM VITAE

POSIZIONE PROFESSIONALE E CAMPO DI ATTIVITA’

istruttore cinofilo, docente corsi formazione per: educatori cinofili, operatori di canile, conduttori  in pet-therapy, consulente in zooantropologia applicata.Relatore in conferenze e seminari.

QUALIFICHE

luca_spennacchio_curriculum_vitae2012 Viene nominato docente ai master Universitari, presso la facoltà di Medicina Veterinaria di  Parma, in Istruzione cinofila cinofili e in Medicina Comportamentale con approccio Cognitivo  Zooantropologico.

2009 Fonda con quattro colleghi Scuola C.Re.A. per la formazione di Consulenti Educativi e Consulenti Istruttivi ed è docente dei suoi master e corsi di formazione professionale

2005 Nominato Commissario Tecnico Nazionale per il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)/ CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) del settore Cinofilia che ha contribuito a fondare allo scopo di promuovere il programma BC4Z® (Buon Cittadino a 4 Zampe), la MobilityDog® e più in generale l’approccio Cognitivo Zooantropologico.

2004 Qualifica in “Referee in Zooantropologia Didattica”

2002 Istruttore Ricercatore in training Cognitivo Zooantropologico (GIAC). Consegue anche la qualifica di Istruttore di Cani da Compagnia N° 009 nell’Association of Pet Dog Trainers Italia (APDT Italia)

ESPERIENZE LAVORATIVE (più significative)

2013 Organizza e conduce il seminario a risonanza nazionale Verso il Parco Canile ed. 2013 in collaborazione con l’istruttore Michele Minunno (esperto del comportamento dei cani selvatici e

semi-selvatici)

2011 Con Scuola C.Re.A. organizza un Corso di Formazione per Operatori di Canile per la Provincia di Milano (che avrà una seconda edizione nel 2012)

2009 Organizza il primo seminario sul canile dal titolo “Verso il Parco Canile” in provincia di Milano. La stessa conferenza verrà riproposta a Roma (2011) – Assago (2013) – Voghera (2015)

2008 docente al “Corso di formazione avanzato per Operatori di Canile” per la Provincia di Roma.

E’ docente per il “Corso di formazione per operatori di canile” di Velletri (Roma).

2006 relatore al master universitario in “Medicina Comportamentale degli animali d’afezione” presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa, e, presso la medesima facoltà, docente in diverse edizioni (edizione 2006, 2007 e 2008) del master universitario in “Istruzione Cinofila”

2004 è responsabile e operatore/conduttore nei progetti di pet-therapy nelle strutture: O.P.G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) nel carcere di Reggio Emilia; Quadrifoglio, struttura d’accoglienza per disabili fisici e cognitivi (RE); Papa Giovanni XXIII, comunità per tossicodipendenti (RE). Docente al corso “Operatore Pet Partner” per la società di psicologia CSAPSA di Bologna. In quest’anno è co-fondatore della Scuola Cognitivo Zooantropologica di Training (Scuola CZ).

2003 inizia una collaborazione in qualità di istruttore/docente con la SIUA che annovera docenze in numerosi corsi di formazione per educatori, istruttori e conduttori in pet-therapy nelle numerose edizioni. Ha effettuato una docenza presso l’Università degli studi di Bologna, facoltà di Medicina Veterinaria, in materia di “Dog Ownership”.

2002 è consulente presso il canile municipale di Lecco in materia di benessere animale.

1997 inizia una collaborazione lavorativa con la struttura La Cascina di Treviglio che annovera una struttura canile e una pensione per cani e gatti

1985 collabora come operatore volontario nel canile dell’Associazione Amici degli Animali di Treviglio (BG)

FORMAZIONE

2002 Corso per Istruttori Cinofili Cani da Compagnia GIAC. Organizzato dal GIAC (Gruppo Interattivo Animali da Compagnia) in seno alla SCIVAC (Società culturale Italiana Veterinari Animali

da Compagnia). BERGAMO e Leno (BS). Seminario: Camp on Behaviour and Calming Signals.

Organizzato dall’Accademia Internazionale per lo Studio della Comunicazione con il Cane – onlus.

Tenuto da Turid Rugaas. Bracciano (ROMA)

PUBBLICAZIONI

2009 Autore del libro “1+1=infinito – Riflessioni su cani e uomini – Haqihana Editore

2008 Autore del saggio L’intervento di training in canile pubblicato nel volume “Il canile come

presidio zooantropologico” curato da R. Marchesini, Edizioni Medico Scientifiche.

2007 E’ autore delle Schede di esrcizi nel volume “Pedagogia cinofila”di Roberto Marchesini edito da Alberto Perdisa

2004 E’ coautore del saggio Pet training in pet-therapy nel volume “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali”, a cura del dott. Roberto Marchesini edito da SCIVAC