Eccomi sempre alle prese con le tastiere da abbinare a tablet, nel mio caso iPad, per scrittori girovaghi.
Ho cercato per un po’ una tastiera bluetooth che potesse soddisfare ogni mia fisima, e credo di averla trovata; si tratta della tastiera universale prodotta da Microsoft (Ooooh, ma come un maniaco di Apple come te?).
Innanzitutto ha un design molto bello, pulito, essenziale e la custodia offre anche al tatto una piacevole sensazione, oltre che fare tre cose che mi piacciono assai: protegge i tasti, aprendola e chiudendola si attiva il segnale bluetooth, così che uno non si debba ricordare di spegnerla quando ha finito di utilizzarla, dimenticanza che ha un costo in energia e, in ultimo, offre un sostegno per il tablet, che può essere appoggiato sia in orizzontale (modo canonico) che in verticale e io spesso lo utilizzo così quando scrivo.
Questa tastiera ha un tasto di selezione per i diversi sistemi operativi: Microsoft, Android e iOS ottimizzando la connessione.
In più la cosa che mi ha fatto piacere è la presenza di un tasto HOME, rappresentato per l’appunto da una casetta, che riproduce le funzioni dell’omonimo tasto sul mio iPad.
Nella parte superiore della tastiera un serie di tasti per il controllo dell’audio, la riproduzione della musica e per il blocco del tablet che funzionano benissimo e, dulcis in fundo, un tasto per la ricerca rapida indicato da una lente di ingrandimento, fantastico!
Ultima cosa, non meno importante delle altre, anzi, quella che conta sopra tutte le altre, è che viene prodotta anche con layout italiano (quindi con le lettere accentate, per intenderci), aspetto al quale è necessario prestare molta attenzione, soprattutto quando si acquistano le cose on-line: non sempre è indicato il layout e darlo per scontato è spesso un errore…
Per concludere posso dire che la sensazione al tatto nella digitazione è piacevole, i tasti rispondono con molta rapidità e precisione e sono grandi quanto basta per non farci
“incespicare”.
Quando è chiusa occupa uno spazio veramente infimo rendendola comodamente trasportabile ovunque insieme al tablet.
Si ricarica con un cavo USB fornito con la tastiera liberandoci dallo scomodo smaltimento di pile stilo.
Insomma, giudizio molto positivo ad un primo approccio (ci sto scrivendo da oggi pomeriggio) e mi sento di consigliarla a coloro che hanno la necessità di scrivere parecchio.
Ah, dimenticavo il prezzo: € 79,90 iva inclusa, non certo una di quelle più a buon mercato, si posiziona nella fascia medio alta delle keyboard per tablet, ma paragonata ad altre
della stessa categoria questa ha tutte le caratteristiche che cercavo.
La tastiera come appare quando è chiusa |
Selettore Sistema Operativo: Microsoft, Android e Apple |
Il tasto HOME |
Controllare che il layout della tastiera sia italiano con i tasti delle lettere accentate non presenti nelle altre lingue. Si noti la presenza di un tasto per la ricerca rapida nella parte superiore che ha come simbolo una lente di ingrandimento. |
Leave A Comment