Sabato è stata una bellissima giornata. Sono andato nelle campagne del vercellese a trovare un amico, un nuovo amico, conosciuto qualche mese fa durante la presentazione del mio libro CANILE 3.0 – Cani, persone e società (2016).
C’è stata subito intesa, con Fulvio Rodda, appassionato di Galgo spagnoli. Da quando ne ha adottati due, anni fa, ha preso a cuore la tremenda realtà di queste splendide creature nel loro paese d’origine, la Spagna, naturalmente.

Da quella serata – come racconta Fulvio – si è mosso qualcosa in lui, una nuova energia, o un nuovo modo di usare quell’energia che l’amore e la passione per questi cani l’ha fatto mettere in gioco, ed ecco che ieri, a casa sua, ho conosciuto i suoi cani e ho tenuto in mano una delle primissime copie del suo libro: ESSERI AD EMPATIA COSTANTE.

 

Non vi anticipo nulla sul libro, lascio a voi di scoprirlo e leggerlo tutto d’un fiato.

Abbiamo chiacchierato di molte cose, anche di cinema, cosa che appassiona entrambi, insomma una giornata serena passata in una casa accogliente, come quando ti capita di avere l’illusione che in quel luogo e con quelle persone – Fulvio e sua moglie Sabrina – tu sia in famiglia.

“Facciamo due chiacchiere e registriamoci”, mi dice lui e piazza il piccolo microfono nel bel mezzo del tavolo, nel suo studio. Cominciamo, a ruota libera, scambiandoci sensazioni della comune esperienza che è il tema principale del nostro colloquio: quando, dopo tanti sforzi e impegno, finalmente, abbiamo aperto quella scatola di cartone che conteneva la concretizzazione del nostro lavoro, il libro stampato.

Ma poi via, le parole vanno e i temi che interessano entrambi, sgorgano. Tutto registrato, e condiviso da Fulvio in un lungo Podcast, circa 61 minuti, che se vi aggrada potete ascoltare QUI.