Io amo scrivere e sono spesso in giro per lavoro sia per conferenze e lezioni in ambito cinofilo che in veste di fotografo. Avevo delle esigenze che volevo risolvere per poter scrivere ovunque senza troppi problemi. Spesso scrivo con l’iPad Mini che mantiene una carica per diverse ore (a patto che non attivi Wi-Fi o, soprattutto, il Bluetooth).
Scrivere con la tastiera virtuale va bene solo per testi molto brevi, come post o commenti su Facebook o Twitter, ma quando si tratta di scrivere un articolo o comunque un testo più lungo, ecco, in quel caso la tastiera virtuale non mi fa stare a mio agio.
Adattatore per iPad/iPad Mini e USB |
All’inizio ho cominciato ad utilizzare la tastiera Bluetooth, tastiera Apple, con la quale mi trovo veramente bene, ma ce ne sono una miriade anche meno costose e altrettanto efficienti, come per esempio quelle della Logitech (ne ho un paio anche di quelle). Mi trovo davvero bene anche dal punto di vista della portartilità: sta tutto ficcato in una borsetta. Ma, come ho detto prima, il Bluetooth è un sistema avido di energia e questo può rappresentare un problema, soprattutto se si è in giro e non si ha a disposizione una presa di corrente.
Ho fatto un paio di ricerche on-line e ho trovato una soluzione accettabile, utilizzare una tastiera con attacco USB.
Ci sono dei connettori, o adattatori, acquistabili per pochi euro che possono servire allo scopo; le tastiere USB consumano pochissima corrente, certamente molto meno di quelle Bluetooth. Problema risolto!
Ora, ho un paio di tastiere con presa USB, non tutte funzionano, per esempio con una piccola tastiera appare un messaggio che dice “È necessaria troppa energia…”, e non funziona, ma con l’altra (nella foto) il messaggio dice: “Non suppostato”, ma funziona benissimo!
Vorrei capire quale parametro rende l’una funzionale e l’altra no perché vorrei trovarne una più piccola, vero che quella che fiuinziona è pieghevole, comunque… Be’, ok, sono un maniaco delle keyboard, delle macchina da scrivere, e delle App. per la scrittura…
Ah, dimenticavo, bisogna stare attenti quando si acquistano le tastiere per Tablet che abbiano il layout italiano, altrimenti tanti saluti alle lettere accentate, cosa superabile, ma scomoda…
Funziona! Qui sto usando una delle App. che preferisco per la scrittura, quella di Tom Hanks, che si chiama Hanx Writer: https://itunes.apple.com/us/app/hanx-writer/id868326899?mt=8 |
Leave A Comment