Nel divertente video che segue si possono vedere alcuni animali mettere in atto comportamenti estremamente intelligenti: un cane che per raggiungere del cibo su un mobile utilizza una sedia, spostandola per facilitarsi il compito; un uccello pescatore che, proprio come facciamo noi, spezzetta il pane in acqua, utilizzandolo come esca, per catturare dei pesci (c’è da chiederesi se l’idea di utilizzare delle esche non la si sia copiata dagli altri animali, come moltissime altre “idee o strategie”); ecc.
Buon divertimento!!!
I corvidi sono uccelli molto intelligenti e questo nel filmato è arrivato a capire il funzionamento del semaforo: rosso=non muoverti, verde=via libera. E’ una notevole perforance cognitiva… conosco molti uomini che non sono arrivati mai a capirlo!
Il video è in inglese ma si capisce benissimo cosa fa questo corvo e le varie strategie che adotta per mangiare la noce.
Quest’altro video, sempre con un corvo come protagonista, mostra le eccezionali facoltà cognitive di questo uccello di fronte ad un problema. Arriva a modificare uno strumento al fine di renderlo utile ai propri scopi.
Nel libro di Danilo Mainardi “nella mente degli animali” ci sono molti esempi riguardo alle strategie degli animali.
Riguardo al libro di Mainardi: potete andare sul sito di Superquark e in “Videogallery” vedere due puntate sulla mente degli animali andate in onda l’anno scorso. Il libro è nato dal quella trasmissione, come dice l’autore nell’introduzione.